Almenno San Bartolomeo, via libera a internet ad alta velocità: arriva la fibra ottica

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

La fibra ottica arriva anche ad Almenno San Bartolomeo: entro la fine dell’estate, i cittadini del paese valdimagnino potranno sfruttare i vantaggi della connessione internet ad alta velocità, grazie ad una collaborazione fra l’Amminsitrazione comunale e la ditta Planetel.

La novità utilizza una tecnologia FTTC, ovvero “Fiber to the Cabinet”, dove il “cabinet” altri non è che l’armadio stradale da cui si diramano le singole connessioni che arrivano nelle nostre case. Per questo motivo, infatti, le zone limitrofe non potranno per ora trarne vantaggio, a causa della distanza troppo elevata dal “cabinet”.

La situazione, prima, era diversa a seconda della zona: in alcuni luoghi di Almenno la possibilità di connessione era limitata a velocità molto basse, per cui l’arrivo della fibra ottica sarà un miglioramento generale sicuramente notevole” spiega Nicola Manzoni, consigliere delegato alla Pubblica sicurezza e Informatizzazione. La nuova rete è stata posata dalla ditta Planetel, con l’autorizzazione dell’ufficio tecnico del Comune di Almenno San Bartolomeo.

La sua velocità di connessione tocca i 200 mbps, ovvero 25 mb/s: in poche parole, scaricare file di grandi dimensioni sarà una questione di una manciata di minuti. Per poter avere la nuova rete nelle proprie case bisognerà aspettare entro la fine dell’estate, ma è già da ora possibile verificarne la copertura a questo link, dove ci si potrà rivolgere a Planetel per la sottoscrizione di un contratto e scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.

Stiamo inoltre seguendo lo sviluppo del progetto da parte di Open Fiber, che invece porterà la famosa fibra FTTH fino in casa, prossimamente – aggiunge Nicola Manzoni – In futuro, quindi, altri operatori interverranno sul territorio di Almenno per servire ancora meglio e anche chi, magari, non potrà sfruttare per ora questa importante novità”. La tecnologia FTTH, “Fibra to the home”, è infatti quella utilizzata dai principali operatori e offre standard di velocità di connessione ancora più elevati, poiché la fibra non viaggia più attraverso un “cabinet”, bensì raggiunge direttamente l’abitazione.

L’arrivo di questa prima infrastruttura in fibra ottica ad Almenno San Bartolomeo è il primo passo di un percorso che è stato avviato già negli scorsi anni per favorire proprio l’arrivo di questa infrastruttura che ora siamo finalmente felici di ospitare nel nostro territorio – spiega il sindaco di Almenno Alessandro Frigeni la possibilità di connettersi in banda larga molto più potente di quella attuale in rame via adsl è importantissima per la crescita e lo sviluppo economico, ma anche sociale e culturale della nostra comunità. È una notizia importantissima che agevolerà non solo i privati cittadini, gli studenti e tutte le persone ma anche penso in particolare alle aziende che fanno inport/export e che hanno quindi necessità di lavorare con l’estero, oltre che ai tanti studi professionali del nostro territorio. Una bellissima notizia per tutta la nostra comunità”.

È una novità di primissima importanza, soprattutto in un’era in cui tutto viaggia su internet, dalle finalità più ludiche come i film e i videogiochi fino alle necessità professionali – conclude il consigliere Nicola Manzoni – sicuramente è un aiuto significativo per chi con i servizi mediatici legati ad internet ci lavora. È un goal importante per il nostro comune: grazie a Planetel e grazie all’Amministrazione comunale che ha creduto e ha autorizzato cercando la collaborazione”.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Leave your comment