Apple fatica a vendere iPhone? Non in Italia, dove guadagna il 3,4% di quota a discapito di Android

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Kantar, società inglese di consulenza specializzata in ricerche di marketing, ha fatto il punto sulla penetrazione dei sistemi operativi per smartphone del secondo trimestre del 2019. I dati sono quelli attesi dagli osservatori, con una curiosa sorpresa: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il Paese europeo in cui si sono venduti più iPhone è l’Italia.


Osservando i dati nel suo complesso e partendo da più lontano, Kantar ha rilevato che ad Android spetta l’80,1% di tutte le vendite di smartphone nei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), con una crescita positiva rispetto al secondo trimestre del 2018 dello 0,6%.


Specularmente, iOS ha ridotto la sua quota nell’EU5 dello 0,8% e, sorprendentemente, ancora di più negli Stati Uniti, dove il calo e di 2,4 punti percentuali.


 


L’Italia è l’unica a crescere così tanto in Europa


Tornando a guardare i dati più da vicino, si scopre che in Europa l’Italia è in netta controtendenza per entrambi i sistemi operativi. Rispetto al secondo trimestre del 2018, il 2019 ha visto un aumento delle vendite degli iPhone del 3,4% e addirittura un calo del 4,2% delle vendite di smartphone governati da Android.



 


Huawei tiene duro in Cina: suo quasi uno smartphone su due


Osservando le singole società, si ha la conferma della battuta di arresto di Huawei che da maggio a giugno ha perso sui propri titoli il 9%, con segnali che indicano che i clienti Huawei stanno aspettando il progredire degli eventi prima di aggiornare i propri sistemi, e di cui stanno approfittando Samsung e Xiaomi. Tuttavia, Samsung è in calo negli Stati Uniti, a tutto vantaggio di Motorola e Google.


Se Huawei soffre in trasferta, tiene duro invece in casa. Nell’area urbana cinese, quasi uno smartphone su due porta i petali rossi del logo di Huawei, arrivando a toccare una quota di vendite pari al 46,1%.


Dominic Sunnebo, direttore globale di Kantar ha commentato: “È chiaro che la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina sta avendo un impatto molto reale in Europa, ma la performance dominante di Huawei nel suo mercato interno contribuirà a proteggerla dagli effetti peggiori.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: