Assicurazioni, attenzione ai siti internet truffa: le raccomandazioni dell’IVASS

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Attenzione alle truffe Assicurazioni che sembrano essere aumentate a dismisura negli ultimi anni, soprattutto su internet. L’istituto per la vigilanza delle assicurazioni nei giorni scorsi attraverso una nota ha dato notizie di quelli che sono i principali siti web la cui distribuzione di polizze assicurative è risultata irregolare. Molto polizze che sono state ricevute dai clienti sono risultate illegali e quindi di conseguenza i veicoli non assicurati. I casi però sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.Oltre ad indicare quelli che sono i principali siti truffa assicurazioni, l’istituto per la vigilanza delle assicurazioni ha anche raccomandato di adottare delle opportune cautele nel valutare le offerte assicurative tramite internet o addirittura via telefono attraverso WhatsApp, soprattutto se sono di temporanea durata. L’IVASS consiglia che ai consumatori di controllare, ovviamente prima che si effettui il pagamento del premio che i preventivi e i contratti siano siano riferibili a imprese e ad intermediari che risultino autorizzati regolarmente.

Questo è possibile farlo soltanto consultando il sito www.ivass.it dove sono presenti gli elenchi delle imprese italiane ed estere che possono operare in Italia nonché le imprese in regola. Inoltre sul sito dell’ istituto per la vigilanza delle assicurazioni è possibile consultare il registro unico degli intermediari assicurativi, l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea così come l’elenco degli avvisi relativi a incassi, contraffazione elenco di tutte le società non autorizzate e dei siti internet che non risultano conformi alla disciplina sull’intermediazione. L’IVASS inoltre ha sottolineato il fatto che i pagamenti dei premi che sono effettuati a favore di carte di credito ricaricabili oppure prepagate,  sono del tutto illegali e irregolari sono anche tutti i pagamenti che sono effettuati a favore di società o di persone che non risultano regolarmente iscritti negli elenchi sopraindicati. Non sfuggono le anomalie agli agenti, supportati dalle nuove tecnologie. Grazie alle strumentazioni Giano, Targa System e Street Controll, nel 2018 sono stati 745 i veicoli sequestrati per irregolarità, ben due al giorno. Sono sempre di più gli automobilisti attirati dai prezzi e dalla buona fattura di questi siti e sono portati a fidarsi e chiudere con loro una stipula della polizza.

I siti indicati dall’Autorità di vigilanza sono:

HTTPS://WWW.ASSICURAZIONI24.ONLINE/; WWW.BROKERDIASSICURAZIONE.IT; WWW.ARPAASSICURAZIONI.NET; WWW.FANTAPOLIZZE.COM; WWW.ASSICURATICONLODIGIANA.IT; WWW.FONTASSURANCES.COM; WWW.ASSICURAZIONE5GIORNI.COM; WWW.FRANCESEASSICURAZIONI.COM; WWW.ASSICURAZIONIBARBATO.IT; WWW.GENIALASSICURA.COM; WWW.ASSICURAZIONIFAST.COM; WWW.INSURANCESWISS.COM; WWW.ASSICURAZIONIISTANTANEE.COM; WWW.LINEAINSURANCE.IT; WWW.ASSICURAZIONIISTANTANEE.IT; WWW.MARZANOASSICURAZIONI.IT; WWW.ASSICURAZIONILOMBARDO.COM; WWW.MAXSIMABROKER.COM WWW.ASSICURAZIONIRESTIVO.IT WWW.NEXTASSICURAZIONI.IT; WWW.ASSIGENIAL.COM; WWW.RCABREVE.COM; WWW.AXAPOLIZZE.IT; WWW.SUPERSWISSASSURANCES.IT; WWW.AXASSICURA.COM; WWW.SWISSASSURANCES.IT; WWW.AXONLINE.IT; WWW.TIRIASSICURO.EU; WWW.BALZOTTIBROKER.COM; WWW.TIRIASSICURO.IT; WWW.BERTBROKER.IT; WWW.ZORRO.IT; WWW.BERTOLLIBROKER.COM; HTTP://ASSIPUNTO.COM; WWW.EUROTEMPORANEA.COM; WWW.ASSICURALA.NET; HTTPS://ITALIANASSICURA.IT; WWW.ASSICURATEMI.IT; WWW.ASSICURATISUBITO.COM; WWW.POLETTIASSICURAZIONI.COM; WWW.ASSICURAZIONIAPRILIA.COM; WWW.REALIASSICURAZIONI.COM; WWW.ASSICURAZIONIREGINA.IT; WWW.SUPERPOLIZZA.ORG; WWW.BONOINSURANCE.COM; WWW.TARGAPROVA.NET; WWW.BOROINSURANCE.COM; WWW.VERDIASSICURAZIONI.COM.

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: