Basket, Europei 2021: le fasce per i sorteggi. Italia c’è ma fuori classifica

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

ROMA – Il prossimo 22 luglio sarà effettuato il sorteggio per le Qualificazioni a EuroBasket 2021 e a EuroBasket Women 2021. In campo maschile sono 32 le Nazionali al via che, nel draw in programma a Monaco di Baviera, saranno divise in 8 Gironi da 4 squadre ciascuno. L’Italia, con l’assegnazione a Milano di uno dei quattro Gironi della rassegna continentale, è già qualificata di diritto a EuroBasket 2021, ma parteciperà comunque da fuori classifica alle Qualificazioni. Stesso discorso per le altre tre nazioni ospitanti: Germania (Girone a Colonia, Fase Finale a Berlino), Georgia (Girone a Tbilisi) e Repubblica Ceca (Girone a Praga).

All’Europeo ci andranno in 24

Le qualificazioni alla 41esima rassegna continentale si giocheranno in tre finestre, in programma dal 17 al 25 febbraio 2020, dal 23 novembre al 1 dicembre 2020, e dal 15 al 23 febbraio 2021. Al termine delle tre finestre (2 gare a finestra, una in casa e una in trasferta, per un totale di 6 gare per ciascun Girone), si qualificheranno all’Europeo 24 squadre. Tredicesima nel ranking FIBA, l’Italia è stata inserita in Fascia 3 e sarà sorteggiata con una delle quattro squadre inserite in Fascia 2 (Slovenia, Grecia, Croazia e Russia), con una in Fascia 6 (Ungheria, Bosnia ed Erzegovina, Paesi Bassi e Macedonia del Nord) e con una in Fascia 7 (Estonia, Bulgaria, Svezia e Austria). I Gironi formati saranno: B, D, F e H. Le squadre inserite in Fascia 1 (Spagna, Francia, Serbia e Lituania) saranno sorteggiate con una della Fascia 4 (Finlandia, Germania, Repubblica Ceca e Polonia), con una della Fascia 5 (Georgia, Montenegro, Belgio e Israele), e con una della Fascia 8 (quattro squadre qualificate dalle Pre-Qualificazioni, che si concludono il 21 agosto). I Gironi formati saranno: A, C, E e G. Le prime tre squadre di ogni Girone, esclusi i Gironi in cui sono presenti le Nazioni ospitanti, si qualificano a EuroBasket 2021. Nei Gironi dove sono inserite Italia, Georgia, Germania e Repubblica Ceca, le squadre a qualificarsi saranno due (oltre alle Nazioni ospitanti). In ognuno degli otto gironi di FIBA EuroBasket 2021 Qualifiers può essere inserita solo una delle quattro Nazioni ospitanti.

Euro donne, Italia in Fascia 1

Il 22 luglio a Monaco di Baviera si effettuerà anche il sorteggio per le Qualificazioni alla 38esima edizione del Campionato Europeo femminile, che si giocherà in Spagna e in Francia (unici due Paesi già qualificati). Le 33 squadre saranno divise in nove Gironi, sei da quattro squadre e tre da tre. Accedono all’Europeo 14 Nazionali: le prime di ogni Gruppo e le cinque migliori seconde. L’Italia è stata inserita in Fascia 1, insieme a Serbia, Gran Bretagna, Belgio, Svezia, Ungheria, Russia, Slovenia e Lettonia. Le partite di Qualificazione si giocheranno il 14 e il 17 novembre 2019, il 12 e il 15 novembre 2020, il 4 e il 7 febbraio 2021.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: