Coldiretti: 50% italiani ha scelto le vacanze su internet

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Maggiori possibilità di confrontare prezzi e servizi, le recensioni per orientarsi e poi tanto social. Per scegliere la vacanza dei propri sogni ormai è sufficiente avere la fibra o un’ottima connessione internet e tanta voglia di cercare le offerte più adatte per le località estive desiderate. Gli italiani cambiano rapidamente abitudini e abbandonano i tradizionali canali della vacanza per affidarsi alle proprie capacità di organizzare una vacanza perfetta con i mezzi che la Rete mette a disposizione. Un italiano su due ormai è un “turista fai da te”, come quello di una celebre pubblicità, e le vacanze del 2019 sono le più “on line” di sempre. Secondo i dati contenuti in una indagine “Coldiretti/Ixe”, la metà dei 39 milioni di italiani in viaggio durante l’estate ha scelto la prenotazione on line.

Il 27% ha prenotato da solo, il 23% si è affidato a siti specializzati

Le abitudini degli italiani cambiano rapidamente e sulla base delle indicazioni della Rete sempre più persone sono disponibili a cambiare mete e programmi. “Internet è entrato nelle abitudini vacanziere degli italiani che per il 27% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture recettive – sottolinea la Coldiretti -. Mentre il 23% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti. Tra i ‘tradizionalisti’ il 17% contatta telefonicamente le strutture, il 18% preferisce non prenotare e appena il 13% si rivolge a tour operator o agenzie. Mentre il 2% non risponde”.

Possibilità di confrontare prezzi, servizi offerti e recensioni

Ma perché gli italiano hanno scelto la Rete per pianificare le loro vacanze? Le motivazioni che spingono un numero crescente di turisti a scegliere il Web sono la possibilità di confrontare prezzi e servizi offerti. Possono vedere le foto della struttura in anticipo, ma soprattutto consultare le recensioni di altre persone. L’unico freno, considerato importante dagli italiani, è rappresentato ancora dai timori di essere vittima di raggiri e frodi informatiche inserendo le informazioni della propria carta di pagamento.

La Rete è diventata “una compagna dell’intera vacanza”

Ma la Rete, ha spiegato ancora la Coldiretti, è diventata in realtà per molti una compagna dell’intera vacanza per verificare le previsioni, raccontare, anche con gli scatti, luoghi visitati, cibi consumati ed emozioni provate. Uno strumento, secondo la Coldiretti, utilizzato anche per prenotare o esprimere il proprio gradimento o meno riguardo alle strutture di ospitalità, ai luoghi di divertimento o ai ristoranti e addirittura per trovare esclusivi prodotti tipici come souvenir.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Leave your comment