Come sta cambiando Facebook (anche in Italia)

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

È la virata dei social verso l’autenticità. Mentre Instagram nasconde in via sperimentale in alcuni Paesi i like ai post, l’algoritmo di Facebook punta sempre di più sulle community. La voce “gruppi” sale in alto nel menu e nuove funzionalità vengono introdotte per i gestori di gruppi e pagine. «La missione di Facebook è molto semplice ed è quella di unire le persone e fare comunità. Penso che non ci sia posto migliore di Roma per parlare di comunità e connessione» ha dichiarato la numero due Sheryl Sandberg nella conferenza d’apertura del primo Community Day italiano.

Un dato che sorprende: l‘Italia è il secondo Paese in Europa per proporzione fra gli iscritti a gruppi e gli utenti totali di Facebook, preceduta solo dalla Danimarca. Su 40 milioni di persone presenti sulla piattaforma, infatti, ben 27 milioni sono attive in almeno un  gruppo, quasi la metà della popolazione. Di qui la scelta, quest’anno, di ospitare il Community Day al Binario F di Roma, il centro di Facebook per la formazione e l’aggiornamento digitale.

Situato all’interno dell’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, alla stazione Termini, Binario F è il maggiore investimento avviato dalla piattaforma di Zuckerberg nel nostro Paese. La COO Sandberg ne ha annunciato l’ampliamento, con spazi oggi cinque volte più grandi. Oltre 800 le ore di formazione già erogate: programmi di job placement, di formazione digitale gratuita per enti e aziende o per l’uso inclusivo delle nuove tecnologie, piattaforme per gli sviluppatori e per i futuri CTO di start-up. L’obiettivo è ambizioso, trasferire competenze digitali a quasi 100 mila persone entro l’anno.

John Cantarella, VP Social Good & Community Partnerships di Facebook, ha annunciato le iniziative intraprese da Facebook per il sostegno alle community di tutto il mondo: «L’anno scorso abbiamo lanciato The Facebook Community Leadership Program. Abbiamo investito 10 milioni di dollari, destinando 50mila dollari ad alcuni dei community leaders e un milione a cinque di loro. Abbiamo finanziato in tutto 115 progetti». E con le Community Leadership Circles, attivate anche a Milano e a Roma, i gestori dei gruppi possono incontrarsi e condividere esperienze.

Fare conoscenze o scoprire nuove passioni, sostenere cause e favorire l’impegno sociale, dare o ricevere un aiuto per affrontare i temi della vita quotidiana: sono queste le tre vocazioni principali delle community, emerse da un’indagine condotta da Facebook in sette Paesi europei e negli Stati Uniti in collaborazione con Morning Consult, vocazioni ben riassunte nel ventaglio di realtà italiane (quasi quaranta) presenti al Community Day di Roma.

Come FightTheStroke, che offre supporto alle famiglie di bambini colpiti da ictus, o Social Street, che è nato a Bologna per far incontrare le persone che vivevano nella stessa strada o nello stesso quartiere e oggi conta più di 450 gruppi gemelli nel mondo. Lorenzo ha 29 anni e gestisce Recup: «Prendiamo le cassette con le rimanenze dei mercati e ci posizioniamo in una zona fissa per distribuirle gratuitamente a chi ne ha bisogno». Lisa di Miss Biker ha combattuto la depressione con la moto: «Non avevo stimoli, mi sentivo completamente vuota. Una mattina mi sono svegliata e ho comprato una moto. Non avevo nemmeno la patente. Oggi siamo più di 6mila».

Federica e Paola hanno creato MaMi Club, per le mamme di Milano: «Avevo voglia d’incontrare le altre mamme che vedevo al parco, prendere un caffè, parlare con loro». Francesca gestisce Viaggiare in solitaria, che ha superato i 100mila membri: «Le persone chiedono consigli per viaggiare da sole o condividono la loro esperienza con foto e video». Davide, invece, ha creato Meeters: «I membri utilizzano il gruppo per condividere l’auto e raggiungere i posti delle gite che organizziamo, circa 70-80 al mese, con guide locali ed eventi autogestiti». Nella gallery abbiamo selezionato le dieci community più interessanti attualmente attive in Italia.

 

 

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: