i musei aperti, gli ingressi gratuiti e le aperture serali a Milano, Roma e Napoli

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Anche il Colosseo sarà fra i luoghi d'arte e cultura aperti a Ferragosto.
in foto: Anche il Colosseo sarà fra i luoghi d’arte e cultura aperti a Ferragosto.

Nel lungo ponte di Ferragosto che sta per iniziare molti musei, gallerie e parchi archeologici italiani resteranno aperti per consentire le visite anche nella giornata di giovedì 15 agosto. Da Milano a Napoli, passando per Roma e Firenze, molti luoghi d’arte e cultura osserveranno orari d’apertura regolari, mentre altri offriranno la possibilità di visite serali e completamente gratuite, insieme ad iniziative pensate appositamente per trascorrere la giornata: ecco quali.

Ferragosto a Roma: i musei aperti

Fra le aperture straordinarie del 15 agosto anche il Museo Etrusco di Villa Giulia.
in foto: Fra le aperture straordinarie del 15 agosto anche il Museo Etrusco di Villa Giulia.

Ad eccezione dei Musei Vaticani che resteranno chiusi, molti altri luoghi d’arte della capitale resteranno aperti anche nella giornata del 15 agosto e alcuni, addirittura, con ingresso gratuito. È il caso ad esempio del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove sarà possibile ammirare i numerosi capolavori conservati gratuitamente; ingresso gratis anche per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, per le Terme di Caracalla e per il MAXXI, dove sono in corso le mostre dedicate a Paola Pivi e a Paolo di Paolo.

Aperture normali invece per il Colosseo e il Foro, le Terme di Diocleziano e il Pantheon. Nella giornata di Ferragosto sarà possibile visitare, ma con prenotazione obbligatoria, la Galleria Borghese, oltre alle gallerie Spada e Corsini, insieme a Palazzo Barberini: oltre alle splendide collezioni permanenti, nelle sale del palazzo sarà possibile visitare la mostra dedicata a Robert Mapplethorpe, prorogata fino al 6 settembre.

Molte le possibilità di passare un Ferragosto all’insegna della cultura e dell’arte anche per chi vorrà concedersi una fuga fuori dalle porte di Roma: saranno aperti per tutta la giornata anche Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriana a Tivoli, insieme all’Area Archeologica di Ostia antica e al Museo Ostiense.

Milano: i musei aperti a Ferragosto

Il Castello Sforzesco resterà aperto anche il 15 agosto in serata per "Estate Sforzesca".
in foto: Il Castello Sforzesco resterà aperto anche il 15 agosto in serata per “Estate Sforzesca”.

Il Ferragosto di Milano sarà altrettanto ricco di appuntamenti, con le aperture straordinarie dei musei civici e il ricco programma della rassegna “Estate Sforzesca” promossa dal Comune, che proseguirà ad ingresso libero anche nella serata del 15 agosto. Alle ore 21 infatti, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, uno spettacolo pirotecnico sarà accompagnato dalle musiche dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.

Durante la giornata, invece, tutti i principali musei resteranno aperti, come Palazzo Reale, dove è in corso la bellissima mostra sui Preraffaelliti, e il Padiglione d’Arte Contemporanea, con la retrospettiva dedicata all’artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino. Aperti regolarmente anche il Mudec – Museo delle Culture e la Galleria d’Arte Moderna, insieme al Museo del Novecento con la mostra “Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo”.

Il 15 agosto a Firenze anche aperture serali

A Firenze il giorno di Ferragosto resterà aperto anche il giardino di Boboli.
in foto: A Firenze il giorno di Ferragosto resterà aperto anche il giardino di Boboli.

I numerosissimi turisti che affollano le strade di Firenze non resteranno delusi nemmeno a Ferragosto: le Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti e la Galleria dell’Accademia saranno regolarmente aperti nella giornata del 15. Quest’ultima, in particolare, osserverà un orario particolare, rimanendo aperta fino alle ore 22. Orario serale anche per Palazzo Vecchio, fino alle 23, la Torre di Arnolfo (fino alle 21) e il Forte del Belvedere, fino alle ore 20.

Il 15 agosto saranno aperti anche il suggestivo giardino di Boboli e tutte le meraviglie del Duomo: la cattedrale, la cupola del Brunelleschi, il Battistero e il Campanile di Giotto saranno visitabili negli orari regolari. Orari ridotti invece, fino alle 14, per il Bargello, Palazzo Davanzati e il Museo archeologico nazionale. In occasione del Ferragosto, oltretutto, molti luoghi d’arte della città prevedono l’ingresso gratuito: si tratta del museo di San Marco e di Villa Bardini.

Napoli a Ferragosto: tutte le aperture straordinarie

Il 15 agosto a Napoli si potrà visitare il suggestivo Chiostro di San Martino.
in foto: Il 15 agosto a Napoli si potrà visitare il suggestivo Chiostro di San Martino.

Il Ferragosto partenopeo sarà altrettanto ricco di appuntamenti: a Napoli, infatti, resteranno aperti normalmente il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte e Palazzo Reale. Ma non solo: fino alle 16 sarà possibile accedere alla Certosa e Museo di San Martino, al Museo Duca di Martina e al Parco e alla Tomba di Virgilio, il cui ingresso resta completamente gratuito. Così come gratuito sarà l’ingresso alle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos e il Parco Archeologico di Ercolano.

Aperti anche il Parco archeologico dei Campi Flegrei, con le suggestive Terme di Baia e Cuma, e quello di Paestum. Per chi volesse trascorrere un Ferragosto all’insegna dell’arte contemporanea, invece, anche il MADRE resterà regolarmente aperto, così come Villa Pignatelli che ospita, oltre al Museo delle Carrozze, anche la Casa della Fotografia.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: