Internet Satellitare Sky

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Internet satellitare Sky: quello che devi sapere

Il post ti è stato utile?


di | 17-07-2019 | Internet ADSL e Fibra

C’è chi lo chiama Internet satellitare Sky, ma non ha niente a che vedere con il noto network televisivo: stiamo parlando, infatti, di Open Sky, uno dei principali provider nel mercato italiano della connettività Internet via satellite. Operante nel settore dal 2001, è in grado di coprire il 100% del territorio nazionale, anche nelle aree dove la rete Internet tradizionale è assente o di scarsa qualità.

Secondo gli ultimi dati a disposizione, Open Sky è il primo operatore in Italia per numero di abbonati al sistema Tooway Eutelsat: non offre soltanto soluzioni per l’utenza Consumer, ma anche offerte e piani ad hoc per l’utenza Business, oltre che consulenza e integrazione di servizi professionali.

Open Sky Tooway, quindi, come alternativa alle classiche connessione Internet cablate (ADSL, fibra misto rame, fibra ottica) e alla rete dati mobile: grazie ai satelliti, viene trasmesso il segnale Internet (in pratica fungono da dorsale) verso i cosiddetti NOC (Network Operations Center), i quali permettono l’accesso vero e proprio alla rete gestendo le richieste provenienti dai satelliti, inviandole ai server e agli utenti. Ogni cliente Open Sky verrà dotato di antenna parabolica e modem per poter ricevere e trasmettere il segnale: non è necessaria, quindi, la rete telefonica tradizionale per utilizzare il servizio.

Sommario

Internet satellitare Sky: è una buona scelta?

L’utilizzo del servizio Open Sky è certamente un’alternativa commerciale da prendere in considerazione, soprattutto se ci si trova in un’area scarsamente cablata e difficile da raggiungere con altre tipologie di connessione, ad esempio la rete dati mobile ad alta velocità (3G+, 4G/4G+, etc…).

Le prestazioni possono variare notevolmente a seconda del piano sottoscritto ma in ogni caso la rete dati è illimitata, senza alcun vincolo per quanto concerne il consumo mensile.

Internet satellitare: offerte 2019 Open Sky

Il provider offre in questo periodo tre piani Consumer (Konnect Bronze, Konnect Silver, e Konnect Gold) con canone scontato e attivazione a 49 euro una tantum. È previsto anche un contributo per il noleggio kit pari a 3 euro al mese per il piano più economico (Bronze) e 5 euro al mese per le tariffe Silver e Gold.

Le offerte Internet Open sky variano in base alla velocità della connessione dati:

  • Konnect Bronze (29,90 euro al mese): Internet senza limiti fino a 16 Mega in download e 3 Mega in upload;
  • Konnect Silver (39,90 euro al mese): connessione illimitata fino a 30 Mega in download e 6 Mega in upload;
  • Konnect Gold (69,90 euro al mese): Internet illimitato fino a 50 Mega in download e 6 Mega in upload.

Alcuni piani, inoltre, offrono la possibilità di abbinare delle opzioni aggiuntive, come ad esempio un router avanzato e l’accesso al servizio Open Sky Voice, per chiamare sfruttando la tecnologia VOIP.

Conclusioni

L’internet satellitare Sky, o meglio, Open Sky, permette l’accesso ad una rete dati di buona velocità senza la necessità di una linea telefonica sul 100% del territorio nazionale. Come tutte le tecnologie, anche questa ha i suoi limiti (latenza più alta di una connessione standard, più soggetta a fonti di disturbo e alle intemperie) e la rendono poco adatta ad alcune tipologie di utilizzo (ad esempio per il gaming), ma è una delle poche alternative – o addirittura l’unica nelle zone più isolate e remote – che potrà garantirvi una connessione Internet senza limitazioni di utilizzo a dei prezzi tutto sommato accessibili.

Per maggiori informazioni e per valutare anche altri provider, potrete fare un rapido confronto delle tariffe Internet satellitari attualmente disponibili sul mercato, cosi da poter trovare in breve tempo l’offerta migliore per le vostre necessità, senza alcun costo.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: