La beffa della Carta di identità elettronica: in Italia mesi di attesa e Salvini lancia quella per i residenti all’estero

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Ne saranno ironicamente felici le migliaia di italiani che nei loro comuni aspettano da mesi di avere il loro documento di identità elettronico, come raccontato nella nostra inchiesta che parlava di tempi biblici. Il  Ministro Salvini ha infatti firmato  il decreto sulle modalità di emissione per la carta di identità elettronica per i cittadini italiani residenti all’estero attraverso la rete dei Consolati, iniziativa che per chi aspetta da settimane e settimane la carta per andarsene in vacanza o semplicemente di avere il nuovo documento in tasca, suona come uno sberleffo .

Il documento tecnico-organizzativo, predisposto con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, indica le modalità con le quali la CIE potrà essere richiesta ed emessa, direttamente nei Consolati, nei Paesi dell’Unione Europea ed in quelli nei quali la Carta di identità elettronica garantisce libertà di circolazione (Svizzera, Monaco Principato, San Marino, Norvegia, Città del Vaticano, Liechtenstein, Andorra, Islanda).

Il lato ironico della faccenda è che per ora in Italia i tempi sono da pazienza di Giobbe: ci vogliono fino a quattro mesi a Roma, tre a Torino. A Milano bisogna aspettare settembre. E a Palermo nel 2017 dicevano che sarebbero partiti a giugno, mai avvenuto. Per ora quel prezioso pezzo di plastica l’hanno 10,6 milioni di italiani. La carta d’identità elettronica – che dovrebbe permetterci di sbrigare da casa un bel po’ di scartoffie – sta infatti mandando in tilt gli uffici comunali.  Se dovete partire per le vacanze sono guai: a Napoli possono volerci 67 giorni, in alcuni municipi romani se ne riparla a metà novembre (potete provare a rivolgervi a un altro municipio meno intasato), a Milano prego ripassare tra 45 giorni.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: