Man on the Moon: Genova celebra i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Era il 20 luglio 1969 quando, al culmine della missione spaziale Apollo 11, Neil Armstrong e Buzz Aldrin si resero protagonisti del primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Quest’anno ricorre il 50° anniversario da quello storico e quantomai importante evento, e tutto il mondo si appresta a celebrarlo al meglio, trattandosi di una delle pagine più importanti della storia dell’umanità. Anche in Italia si terranno diverse iniziative, e tra le città più attive nel ricordare l’impresa di cinquant’anni fa si annovera indubbiamente Genova che, con la sua iniziativa Man on the Moon, già dal 16 luglio presso l’Università degli Studi ha avviato una serie di incontri, di dibattiti e di eventi speciali sul tema. Inoltre questa sarà anche l’occasione per festeggiare i 100 anni dell’Unione Astronomica Internazionale.

Man on the Moon: gli eventi di Genova.

Dando un’occhiata al programma ufficiale di Man on the Moon, i prossimi eventi all’Università di Genova sono attesi già da oggi, 19 luglio. Dalle ore 17 alle 18, infatti, si terra l’incontro Dalla Luna all’Antartide, meteoriti lunari tra i ghiacci (Aula Magna Via Balbi 5) durante il quale interverrà Luigi Folco dell’Università di Pisa, affiancato dai moderatori Evandro Balbi e Lorenzo Cabona. Dalle 18 alle 19 spazio a Poster Session, iniziativa firmata dagli studenti dell’Ateneo genovese (Aula Magna Via Balbi 5), e anche in questo caso i moderatori saranno Evandro Balbi e Lorenzo Cabona.

Man on the Moon: il programma del 20 luglio

Sabato 20 luglio sono attesi diversi eventi, poiché è proprio questo il giorno in cui cade il 50° anniversario dallo sbarco sulla Luna. Si parte dalle 15:30 alle 16:30 con il seminario di Paolo Attivissimo (Il disinformatico, CICAP) dal titolo Complotti lunari: siamo davvero andati sulla Luna? I moderatori saranno Chiara Pasolini, Davide Ricci e Benedetta Valerio (Aula Magna Via Balbi 5). Alle 16:30-17 ci si concentrerà sulla Premiazione dei vincitori del concorso rivolto alle scuole liguri (Aula Magna Via Balbi 5).

Dalle 17 alle 18 (Aula Magna Via Balbi 5) interverrà Alessandro Bellagamba per l’incontro Tra scienza e fantascienza…sul grande schermo, a cura della Scuola d’Arte Cinematografica SDAC e con Annalisa Zambelli e Benedetta Valerio in veste di moderatori. Tra le 18 e le 19 (Aula Bensa Via Balbi 5) si potrà ammirare l’esposizione del modellino di Rover telecomandato gestita dal Gruppo Astrofili Savonese, mentre presso l’Aula Magna Via Balbi 5 ci sarà una nuova Poster Session degli studenti dell’Università di Genova.

Sbarco sulla Luna: i libri da leggere

Si preannuncia molto suggestivo l’evento delle 18:15-19:15, ovvero la diretta in web Tv del lancio di Luca Parmitano, astronauta facente parte della 60ª Expedition verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Man on the Moon all’Università di Genova.

Dalle 21:30 alle 24 Man on the Moon prevede La Notte della Luna (Aula Magna Via Balbi 5), un dibattito scientifico che vanterà la presenza di diverse personalità, tra le quali la dottoressa Patrizia Caraveo (INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Milano), protagonista di Conquistati dalla Luna; l’ingegner Franco Malerba (ex astronauta) che interverrà in occasione di Esperienze dell’uomo nello spazio: il primo astronauta italiano. Infine il professor Marco Pallavicini (DIFI) per il confronto su La missione Chang’e 5 e l’uomo nuovamente sulla Luna: coinvolgimento italiano.

Ricordiamo che tutti gli eventi sono a ingresso e partecipazione gratuita per tutti i visitatori.

Sabato 20 luglio apertura straordinaria della Funicolare del Righi

In occasione delle celebrazioni dei 50 anni dall’allunaggio del 20 luglio 1969, anche la Funicolare del Righi si renderà protagonista con degli orari speciali per tutti i viaggiatori. Le corse infatti andranno avanti fino alle 2 di notte, per far sì che cittadini e visitatori possano accedere senza alcun problema all’Osservatorio e soprattutto senza ricorrere necessariamente all’automobile.

Funicolare Righi: orario straordinario il 20 luglio.

Con un comunicato ufficiale, AMT ha fatto sapere che, oltre all’orario già previsto (che terminerà a mezzanotte) vedrà aggiungersi partenze fino alle 2 di notte (ultima corsa ai capolinea Zecca e Righi) con cadenza di 20 minuti ciascuna.

Condividi e seguici nei social

error

Altri articoli che potrebbero interessarti:



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: