Meteo a 15 giorni: come debutterà il mese di AGOSTO in Italia?

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

L’eventuale locale e temporanea rinfrescata (ancora da inquadrare bene sotto il profilo modellistico) che potrebbe avvenire durante il prossimo fine settimana, sarà seguita da una nuova rimonta dell’alta pressione che ci accompagnerà fino al termine del mese di luglio. 

La mappa sinottica relativa alla giornata di martedi 30 luglio pone nuovamente l’Italia sotto il sole e il caldo da nord a sud: 

I temporali pomeridiani si conteranno sulla punta delle dita ed interesseranno essenzialmente i profondi rilievi nelle ore del pomeriggio. 

L’inizio di agosto vedrà invece un lento declino dell’alta pressione sull’Italia. Venerdi 2 agosto l’anticiclone africano dovrebbe iniziare a ritirarsi verso i propri territori di origine, aprendo la strada a correnti un po’ più fresche ed instabili al nord e su parte del centro: 

Con questa situazione il rischio di temporali sarà palese sulle regioni settentrionali e parte del centro, segnatamente nelle zone interne e sui rilievi. Il caldo e il bel tempo rimarranno invece protagonisti sul resto d’Italia, con la lingua bollente che tenderà lentamente a ritirarsi verso il nord Africa. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando al primo lunedi di agosto (lunedi 5 agosto) il lento logorio dell’aria fresca nordica avrà ricacciato il caldo a casa sua; in Italia avremo quindi un clima un po’ più gradevole ed a tratti anche temporalesco specie al nord e al centro. 

L’alta pressione delle Azzorre si ritirerà in oceano consentendo il transito di correnti fresche ed instabili (frecce blu) verso il Mediterraneo e l’Italia. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

www.meteolive.it



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: