Meteo diretto verso il CALDO, ma subito forti TEMPORALI al Nord Italia

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:


immagine 1 articolo meteo diretto verso il caldo ma subito forti temporali al nord italia


Situazione ed evoluzione: nei prossimi giorni l’anticiclone africano si riaffaccerà nel nostro Paese, con il ritorno del grande caldo e poi dell’afa sull’Italia.

C’è qualche dubbio in merito ad entità e durata della nuova ondata di caldo che potrebbe interessare il nostro Paese nei prossimi giorni. Ciò scaturisce dal fatto che i due principali Centri di Calcolo, quello europeo e quello americano, non sono allineati verso una comune linea di tendenza.

Meteo torna il sole, ma al Nord Italia altri temporali, CALDO in arrivo

Secondo il Centro Meteo Europeo, l’Anticiclone africano tornerà presto a “ruggire” portando una severa ondata di caldo su gran parte del nostro Paese che potrebbe avere caratteristiche notevoli.

Di diverso avviso invece il Centro Meteo Americano che vedrebbe altresì l’arrivo del caldo ma con aspetti più moderati, anche se le temperature sarebbero abbastanza più alte rispetto alla norma.

Meteo sino a fine Agosto: anche MOLTO CALDO, ma TEMPORALI intensi in agguato

Se dovessimo seguire la linea di tendenza tracciata dal Centro Meteo Europeo, le temperature salirebbero di ben una decina di gradi rispetto a questi giorni, con la calura e l’afa che potrebbero rimanere protagonisti almeno fino alla metà della settimana e oltre.

In questo frangente i picchi di caldo salirebbero fino a toccare i 40°C su alcune località delle aree del Centro e della Sardegna. Ma anche il Nord Italia rischierebbe valori altissimi. Farebbe un po’ meno caldo farebbe invece al Sud.

Meteo 7 giorni: riecco l’ANTICICLONE, ma torna qualche TEMPORALE al Nord

Per chi teme invece la grande ed afosa calura estiva, le speranza sono verso i super calcolatori americani intenti ad elaborare scenari decisamente meno roventi.

Insomma, è evidente che prospettare condizioni meteo estreme oltre una settimana, in questo periodo, appare con scarsa affidabilità.

Meteo al 28 Luglio, CALDO d’Africa, ma anche TEMPORALI

Ci sono comunque delle previsioni di temporale per il Nord Italia, il primo evento rilevante dovrebbe succedere Giovedì 18, mentre nei giorni successivi, sulla base delle attuali proiezioni, i temporali sarebbero sparsi. Con il nuovo contesto atmosferico, avremo un incremento consistente del rischio di temporali di forte intensità, anche con grandine.

Detto ciò, godiamoci intanto il clima gradevole di questi giorni, con temperature prossime alla normalità, restando ovviamente in attesa di vedere chi dei due centri di calcolo avrà ragione.

FRESCO e TEMPORALI: appuntamento meteo rimandato a…

Seguiranno approfondimenti nelle prossime ore.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

METEO LUGLIO, cambierà tutto: ANTICICLONE SUBTROPICALE dopo il 20 luglio

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: