METEO ITALIA – GIOVEDÌ tornano locali TEMPORALI su Alpi e Appennino: le regioni coinvolte « 3B Meteo

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Infiltrazioni fresche e umide dai quadranti settentrionali alimenteranno condizioni di locale instabilità a ridosso dei rilievi.

SITUAZIONE – La graduale rimonta dell’alta pressione sui settori centrali del Mediterraneo ha favorito un deciso miglioramento del tempo sull’Italia e la cessazione dell’intensa fase di maltempo fuori stagione sulle regioni meridionali. Nelle prossime ore, tuttavia, l’anticiclone verrà insidiato da un flusso di correnti relativamente fresche e umide in quota dai quadranti nordoccidentali legate alla presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata tra il Regno Unito e l’Islanda: una dinamica che alimenterà condizioni di locale instabilità atmosferica ad evoluzione diurna su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica.

TORNANO I TEMPORALI POMERIDIANI  La mattinata di giovedì 18 sarà improntata al transito di nuvolosità medio-alta a partire dai quadranti occidentali e da addensamenti a tratti compatti sulla Versilia e sulle regioni di Nordest. Farà seguito lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali della giornata a ridosso delle aree alpine e prealpine e lungo la dorsale appenninica. Tra il pomeriggio e le prime ore della sera locali temporali potranno interessare in particolare le Alpi occidentali, le Prealpi lombarde, il Trentino Alto Adige, il bellunese, l’alto trevigiano, la Carnia e le Dolomiti friulane, per poi estendersi parzialmente alle alte pianure. Rovesci temporaleschi sono attesi anche sull’Emilia centro-orientale e sull’Appennino Tosco-Emiliano, specie tra le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Qualche nota d’instabilità – in rapido esaurimento serale – interesserà a macchia di leopardo anche i rilievi delle regioni centro-meridionali: brevi temporali a carattere isolato potranno svilupparsi anche su Monti della Meta, basso Abruzzo, Molise occidentale, Appennino Campano, entroterra lucano, tra Sila e Pollino e in Sicilia centro-orientale su Etna e Iblei.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: