Milano: un bene confiscato alla mafia diventa uno spazio per teenager

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Aprirà in autunno, e sarà dedicato agli adolescenti: a Vallazze 26, nel cuore di Città Studi, a Milano, i lavori stanno andando avanti spediti. Lo spazio, su strada, è stato confiscato alla criminalità organizzata anni fa e sarà aperto al quartiere, nei giorni feriali, con attività completamente gratuite per i ragazzi. Due saranno i filoni principali: «Il primo è la formazione dei teenager al volontariato; se ne fa pochissima, invece ce n’è un gran bisogno», dice Ivano Zoppi, presidente dell’associazione Cuore e parole , che si occupa di prevenzione del disagio giovanile, vincitrice del bando del Comune l’anno scorso.

20190726_163140

«Già oggi, come Cuore e parole, e insieme alle onlus Pepita e Fondazione Carolina proponiamo agli under 18 il volontariato negli oratori e nei reparti di pediatria, dove i nostri ragazzi si dedicano a intrattenere i loro coetanei e i bambini. Vorremmo ampliare la proposta, con nuove collaborazioni. Ma per fare un buon lavoro, è importante la formazione, che significa prima di tutto riflettere sulla motivazione, poi capire insieme cosa si va a fare e dove: intrattenere i piccoli ricoverati non è lo stesso di far giocare i bambini all’oratorio. Faremo anche un monitoraggio per capire cosa va bene e se si può migliorare. Ogni aspirante volontario – siamo in contatto con le scuole, le comunità e gli oratori – farà un suo percorso su misura, e imparerà a scoprire i propri punti di forza, prenderà coscienza di sé rispetto al mondo esterno». Rafforzare il volontariato giovanile, renderlo più capillare ed efficace: ce n’è un gran bisogno, soprattutto oggi. Nonostante il vento contrario e la campagna d’odio, i teenager continuano a credere nella solidarietà. E vogliono impegnarsi in prima persona. Per gli altri, e per sé.

Il secondo filone, è l’ascolto: «Ci saranno psicologi ed educatori che, sempre gratuitamente e anche su appuntamento, saranno disponibili ad ascoltare, orientare, insomma dare una mano agli adolescenti. Inoltre lo spazio sarà a disposizione dei comitati di quaritere, delle associazioni di genitori, delle onlus che vorranno organizzarvi incontri dedicati ai giovani. Vallazze 26 diventerà un punto di riferimento per ragazzi, famiglie, docenti, educatori in genere. Sarà un nuovo servizio alla città, un incubatore di energie positive».

I lavori di adeguamento dei locali stanno andando avanti. A settembre, il primo passo «sarà presentare la nostra offerta alle scuole superiori della zona», continua Zoppi. Poi, il taglio del nastro.

Lavori in corso in Vallazze 26.

Lavori in corso in Vallazze 26.

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: