Mondiali, Italia: finalmente una finale. Le fiorettiste sfidano la Russia per l’oro – La Gazzetta dello Sport

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Di Francisca, Volpi ed Errigo battono la Francia e alle 18 affronteranno la Russia per l’oro. Niente da fare per gli spadisti, k.o. nei quarti dall’Ucraina

Dal nostro inviato Paolo Marabini

L’Italia è in finale nel fioretto a squadre femminile. Elisa Di Francisca, Alice Volpi, Arianna Errigo (con Francesca Palumbo in panchina) hanno staccato il biglietto per giocarsi il 17° oro mondiale della storia azzurra battendo 45-37 la Francia in semifinale. In precedenza avevano eliminato agevolmente il Giappone (44-25), dopo le vittorie del giorno precedente contro Romania e Ucraina. Nel match con le transalpine c’è stata incertezza fino al sesto assalto, poi le ragazze del c.t. Cipressa – argento un anno fa a Wuxi – hanno preso il largo. Decisiva soprattutto Alice Volpi (+6).

Bilancio con la Russia

—  

In finale alle 18 le azzurre sfideranno la solita Russia della campionessa del mondo individuale Inna Deriglazova, che ha battuto gli Stati Uniti campioni in carica. È la nona finale Italia-Russia nel fioretto femminile a squadre: la prima volta fu nel ’90 a Lione, il bilancio è 5-3 per le azzurre. Niente da fare invece per gli spadisti, che nei quarti hanno perso 37-34 dall’Ucraina e sono stati relegati al girone dal 5° all’8° posto. La rimonta di Marco Fichera nell’ultimo assalto a un certo punto aveva fatto anche sperare, ma non era certo semplice recuperare 7 stoccate in 3 minuti.

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: