PROSSIME ORE, il Vortice Scende lungo l’Italia. Ecco Dove Colpirà la Scia di Temporali » ILMETEO.it

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Meteo: PROSSIME ORE, il Vortice Scende lungo l’Italia. Ecco Dove Colpirà la Scia di Temporali

Prossime ore ancora a rischio temporaliProssime ore ancora a rischio temporaliL’insidioso vortice di bassa pressione che sta portando forte maltempo sul nostro Paese scende velocemente lungo lo Stivale alla volta delle Regioni meridionali dove proprio in queste ore sono in atto forti rovesci e temporali concentrati soprattutto sull’area ionica fra la Calabria, la Basilicata e la Puglia. Altri piovaschi sono in corso sulla Campania e sulla Sardegna. Altrove invece, il tempo è andato definitivamente migliorando.
Nelle prossime ore, l’ulteriore spostamento verso sud del vortice depressionario, lascerà dietro di se un’altra lunga scia di piogge e temporali. Vediamo dove colpiranno.

Nel corso della mattinata saranno ancora le aree ioniche sotto stretta osservazione come le coste pugliesi, della Basilicata ma soprattutto quelle calabresi. Su questi settori potranno scoppiare minacciosi temporali accompagnati da forti nubifragi, qualche grandinata ed intensi colpi di vento. Altre piogge bagneranno comunque il resto del Sud fino alle coste meridionali abruzzesi. Tempo relativamente più tranquillo solo sui settori meridionali della Sicilia.
Nel corso del pomeriggio la parte più attiva del maltempo si sposterà definitamente in mare aperto in direzione della Grecia ed il contesto meteo comincerà lentamente a migliorare nonostante insisteranno rovesci sparsi fra la Puglia meridionale, tutta l’area ionica, la fascia tirrenica calabrese ed il nord est della Sicilia. Il quadro meteorologico tornerà tranquillo solo dalla tarda serata quando le nubi e le piogge abbandoneranno definitamente il mezzogiorno.

Da segnalare inoltre che, sempre per la giornata di Martedì 16 luglio, il dipartimento della Protezione civile ha valutato ancora un Allerta arancione su gran parte del versante ionico della Calabria e sulla Puglia centro meridionale. Allerta gialla, inoltre, sul settore orientale dell’Abruzzo, in Campania, sul resto della Puglia e della Calabria, in Basilicata e in Sicilia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Leave your comment