Scuola di cinema: a Trieste arriva il Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

29.07.2019 – 18.00 – Una scuola di cinema a Trieste? “Si se pol!” Mancano infatti pochi mesi all’apertura del Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale, ideato e fondato da Mario Feroce, cineasta indipendente, che dal 2 ottobre 2019 al 12 luglio 2020, con sede provvisoria nello spazio TivarnellART in via Tivarnella 5, darà la possibilità ad aspiranti registi e attori di apprendere tutti i segreti della settima arte.

Una scuola di cinema, questa, che abbraccerà tutti i generi cinematografici: dalla fiction al documentario, dalla serie televisiva alla sequenza Youtube. Saranno infatti gli studenti a decidere cosa vogliono realizzare e come, attraverso l’aiuto di professionisti affermati.

Nello specifico, in questa prima fase vi sarà la possibilità di partecipare a due corsi principali per professionisti: uno da 600 ore (su 120 giorni) per Filmmaker ed uno di 360 ore (sempre su 120 giorni) per attoridavanti alla macchina da presa“. Inoltre, sarà possibile optare anche per la formula weekend da due ore (un giorno alla settimana).Saranno poi previsti alcuni laboratori anche nelle scuole, attraverso i quali i ragazzi proveranno a realizzare un film insieme.

 

La scelta di Trieste e più in generale del Friuli Venezia Giulia non è un caso. La bellezza, della città e della regione, la sua posizione geografica, a cavallo fra tre mondi, la sua vicinanza al mare, alle colline e ai monti la rendono infatti attrattiva per molteplici riprese: “Creare una scuola di cinema qui mi è sembrato una conseguenza naturale” – spiega Mario Feroce, parlando dell’idea di fondare la scuola proprio nella città di Trieste. “Ci ho vissuto i primi anni ella mia vita, quelli in cui ti formi, quelli che ti restano dentro per sempre e che porti negli occhi, regalandoli a ogni tuo sguardo.

Con la creazione del Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale si è quindi voluto dare un segnale forte, teso a sottolineare l’importanza della ricerca nel cinema, fornendo ai nuovi talenti i mezzi per inserirsi in questo mondo, creando anche nuove forme narrative e visive: un centro dove sia possibile seguire le proprie idee e dar loro forma durante il biennio.

 



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: