Spettacolare weekend per Il Re Leone negli USA. In Italia Spider-Man vola

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

lunedì 22 luglio 2019 – Box Office

Che weekend! È successo davvero di tutto nelle ultime 72 ore e quindi, come capita per eventi eccezionali, iniziamo la nostra analisi dai mercati esteri, sui quali è piombato come un meteorite l’annuncio da San Diego dei prossimi film e serie tv del Marvel Cinematic Universe, che da ieri ha un nuovo, l’ennesimo, motivo per festeggiare: dopo una lunga rincorsa Avengers: Endgame (guarda la video recensione) è diventato, pur senza considerare l’inflazione, il film col maggior incasso di sempre: 2,790,216,193 dollari. E potrebbe arrivare a 2,8 miliardi: in ogni caso è nella storia del cinema.

I due eventi del fine settimana sono stati l’arrivo nella stragrande maggioranza dei mercati mondiali de Il Re Leone e quello di Weathering With You in Giappone (di cui ci occuperemo più in dettaglio domani, anticipiamo che è andato molto bene).

Andrea Chirichelli

Il Re Leone ha fatto il botto, con 185 milioni di dollari negli USA, quinto miglior esordio di sempre per un film a luglio e perfettamente aderente alle attese di Disney. Il weekend ha visto ottimi dati per Spider-Man: Far from Home (guarda la video recensione), che ha incassato 21 milioni ed è arrivato a 319 milioni complessivi, per Toy Story 4 (guarda la video recensione), che ha ottenuto 14,6 milioni per un totale di 375, mentre tra i non-blockbuster regge benissimo Yesterday (guarda la video recensione), arrivato a 57 milioni complessivi. Fuori dalla top ten, sempre eccezionali le medie per schermo di The Farewell, superiori ai 30mila dollari. La prossima settimana arriva C’era una volta a… Hollywood (guarda la video recensione) di Quentin Tarantino, penultimo blockbuster della stagione estiva prima di Hobbs & Shaw.

Completamente stravolta la top ten mondiale: Il Re Leone fa il suo ingresso trionfale al settimo posto, avendo raggiunto quota 531 milioni complessivi. La pattuglia Disney trionfa con Toy Story 4, che arriva a 859 milioni e Aladdin (guarda la video recensione), oramai prossimo a raggiungere il miliardo, con 988 milioni complessivi. Boom per Spider-Man: Far From Home che arriva a fino a 970 milioni e pare essere, assieme a Il Re Leone, il candidato più credibile per soffiare il secondo posto assoluto a Captain Marvel (guarda la video recensione). Disney spadroneggia, con 5 film nei primi 7 posti della top ten assoluta.

Concludiamo con l’Italia, dove va in archivio un altro weekend migliore rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno scorso (+59%) con un dato su base annua che vede un incremento di quasi 9 punti percentuali dal 1 gennaio. Portare in sala quasi tutti i grandi titoli dell’Estate Americana ha pagato, al netto di alcune performance sotto le attese (Toy Story 4 su tutti). Spider-Man: Far From Home ottiene quasi 1,5 milioni di euro e si avvicina ai 9 complessivi, mentre il podio è completato da Serenity (guarda la video recensione) con 388mila euro e Edison con 384mila. Ancora solidi Toy Story 4 e Annabelle 3, briciole per tutti gli altri film. La stagione 2018/2019 si chiude questa settimana con l’arrivo di Men in Black International (guarda la video recensione) e Midsommar.


Box Office Italia del 21/07/2019

1. Spider-Man: Far From Home: Euro 405.371

2. Serenity – L’Isola dell’Inganno: Euro 117.254

3. Edison – L’Uomo che Illuminò il Mondo: Euro 113.589

4. Toy Story 4: Euro 80.759

5. Annabelle 3: Euro 59.055

6. Birba – Micio Combinaguai: Euro 33.137

7. Domino: Euro 18.337

8. Aladdin: Euro 18.067

9. Pets 2 – Vita da animali: Euro 17.654

10. Nureyev – The White Crow: Euro 10.588

SCOPRI LE CLASSIFICHE ITALIA/USA DEL WEEKEND



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: