Telefonia cellulare e internet wi-fi, richieste nuove antenne 5G

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

SAN SEVERINO – La richiesta è stata avanzata dalla Vodafone e da Hightel towers. Nelle previsioni saranno installate a Taccoli

 

Antenne telefoniche (foto d’archivio)

di Monia Orazi

Nuove antenne, una per la telefonia cellulare ed una per la connessione internet wi-fi con tecnologia 5G, potrebbero sorgere nella zona industriale di Taccoli. A presentare richiesta di autorizzazione, lo scorso 4 luglio, per l’installazione in Comune, sono state la Vodafone e Hightel towers. La zona individuata per l’installazione si trova in una zona agricola, non lontano da via Merloni, che collega la provinciale tra Taccoli e la strada che conduce a Tolentino. Si tratta di una stazione tecnologica, che conterrà il doppio trasmettitore, sia telefonico che internet, occupando un’area di 110 metri quadrati, in cui saranno collocati, come si spiega nella richiesta di autorizzazione, sia gli apparati tecnologici in armadietti metallici, che un traliccio alto circa trenta metri. La Vodafone in particolare chiede di installare sei antenne sul traliccio, tre parabole per tratte radio dal diametro di 60 centrimetri ciascuna da mettere sul traliccio, gli apparati tecnologici e relativi impianti elettrici.

In rosso la zona dove sarà posizionata la stazione trasmittente

Per la Hightel towers due antenne da mettere sul traliccio, basamenti in cemento armato e strutture di sopraelevazione per gli impianti tecnologici, relativi cavi, impianto di alimentazione elettrica per la stazione. La zona sarà recintata. Alla richiesta sono allegate il progetto definitivo e la relazione tecnica di analisi dell’impatto elettromagnetico, che però non sono stati pubblicati all’albo pretorio comunale. «Gli impianti sulla base della stima del campo generato e della simulazione numerica effettuata sono conformi ai limiti di esposizione – scrivono i legali rappresentanti delle due ditte – ai valori di attenzione ed agli obiettivi di qualità, di cui alla legge 22 febbraio 2001, numero 36». Le antenne Vodafone sono una di tipo dual band, con una frequenza compresa tra i 960 Mhz ed i 2180 Mhz. L’altra ha quattro bande di frequenza (698-862/880-960/1710-2690/1427-2690 Mhz). Le antenne Hightel towers sono di tipo settoriale, a banda di 5,4 Ghz. La tecnologia hiper-lan serve a portare internet in zone dove non c’è segnale o fibra ottica. E’ il wi-fi di tipo europeo, che lavora su frequenza di 5 Giga hertz, consentendo di potenziare anche reti wi-fi in precedenza esistenti.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: