Temporali FORTI con GRANDINE in atto. Ecco dove colpiranno nelle PROSSIME ORE » ILMETEO.it

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Meteo CRONACA DIRETTA: Temporali FORTI con GRANDINE in atto. Ecco dove colpiranno nelle PROSSIME ORE

Prossime ore ancora a rischio temporaliProssime ore ancora a rischio temporaliIl temporaneo calo della pressione su alcune zone d’Italia, sta provocando una vera e propria raffica di roboanti temporali. In queste ore la nostra consueta Meteo Cronaca Diretta tiene sotto stretta osservazione l’area alpina e prealpina compresa fra l’alto Piemonte, la Valle d’Aosta e i rilievi della Lombardia. Su queste zone sono già in corso forti rovesci temporaleschi accompagnati anche da locali grandinate e forti raffiche di vento. Ma cerchiamo di capire come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore dove potranno colpire i temporali.

Nel corso del pomeriggio è attesa una maggior ingerenza temporalesca su gran parte delle regioni del Nord. I fenomeni temporaleschi attualmente in azione sui rilievi, tenderanno a scendere gradualmente verso le pianure adiacenti in particolare sul Piemonte come a Torino, in Lombardia a Milano e su tutto il Trentino Alto Adige spostandosi in seguito verso il Triveneto. Alcune celle temporalesche potranno svilupparsi anche sulla Liguria centrale come a Genova e sui settori più settentrionali della pianura emiliana.
Prestare come sempre la dovuta attenzione all’intensità dei fenomeni che potranno infatti risultare di forte intensità, caratterizzati dunque da intensi rovesci, nubifragi, grandinate e pericolose raffiche di vento. A tal proposito, rammentiamo che sulla base dei fenomeni previsti ed in atto è stata valutata dalla Protezione Civile, un’allerta arancione per rischio temporali su parte della Lombardia ed un’allerta gialla su parte di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e sull’intero territorio di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il contesto meteorologico farà registrare un graduale miglioramento nel corso della tarda serata e della notte successiva ad iniziare dalle regioni del Nord Ovest.
Per quanto riguarda il resto d’Italia invece, il meteo continuerà a rimanere tranquillo salvo qualche nube pomeridiana a ridosso delle dorsali appenniniche.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: