Velocità Internet casa: come individuare l’operatore con il download più alto

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Per individuare l’operatore in grado di garantire la velocità della connessione ad Internet più elevata è necessario valutare la tecnologia con cui avviene la connessione ed effettuare uno speed test

PER INDIVIDUARE L’OPERATORE CON LA VELOCITÀ’ INTERNET PIÙ ALTA BISOGNA ANALIZZARE DIVERSI FATTORI, A PARTIRE DALLA COPERTURA DELLA FIBRA OTTICA. PER VALUTARE L’EFFETTIVA VELOCITÀ DELLA PROPRIA CONNESSIONE INTERNET A CASA SI DOVRÀ RICORRERE AD UNO SPEED TEST.

Per individuare il miglior operatore per la propria connessione Internet a casa è necessario valutare, con attenzione, diversi parametri. Il primo elemento da considerare è rappresentato dalla tecnologia con cui avviene la connessione. Al momento della verifica della copertura, un processo che viene eseguito prima dell’attivazione online dell’offerta, viene riscontrata la disponibilità della fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) presso il proprio indirizzo di casa vorrà dire che la connessione potrà raggiungere una velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload.

Se, invece, la FTTH non è disponibile con l’operatore desiderato, potrebbe essere possibile attivare un abbonamento con connessione ad Internet tramite fibra mista FTTC. In questo caso, la velocità della connessione sarà pari a 200 Mega in download e 20 Mega in upload. In caso di indisponibilità anche della fibra mista FTTC, la connessione potrà avvenire tramite rete ADSL con velocità massima di 20 Mega  in download e 1 Mega in upload.

Ricordiamo che se si vuole cambiare operatore è possibile consultare le migliori offerte del momento tramite il  comparatore di SosTariffe.it per offerte ADSL e fibra ottica, disponibile a  questo linkda cui è anche possibile procedere con l’attivazione online della tariffa che si ritiene più adatta alle proprie esigenze.

Per individuare l’operatore più veloce è, quindi, necessario procedere con una dettagliata verifica della copertura e, di volta in volta, analizzare le proposte del singolo provider per il proprio indirizzo di casa. Chi è raggiunto dalla fibra FTTH avrà la possibilità di navigare alla massima velocità attualmente disponibili nel nostro Paese. La fibra mista FTTC rappresenta una buona alternativa in termini prestazionali mentre l’ADSL offre prestazioni ben al di sotto della fibra FTTH.

CON UNO SPEED TEST SI PUÒ VERIFICARE LA VELOCITÀ REALE DELLA PROPRIA CONNESSIONE

Per verificare la velocità reale della connessione di casa è possibile affidarsi allo speed test di SosTariffe.it che permette di avere un’idea ben precisa sulle prestazioni della rete di casa. Il test di velocità di SosTariffe.it misura, nel dettaglio, la velocità in download e la velocità in upload (valori espressi in Mbps) e fornisce informazioni precise anche in merito al ping, ovvero il tempo di latenza della rete, e al jitter, un parametro che misura la variazione nel tempo del ping. Il test può essere eseguito anche per valutare le prestazioni e la velocità di una connessione mobile che è soggetta ad un numero maggiori di fattori.

Per avere un’idea precisa sulle reali prestazioni della propria connessione è consigliabile effettuare diversi speed test nell’arco di una giornata. Possibilmente, inoltre, andranno eseguiti speed test con dispositivi differenti al fine di avere dei risultati chiari e definiti in merito alle velocità della propria rete.

In generale, una connessione di buona qualità deve presentare una velocità di download ed una velocità di upload che siano il più vicine possibili ai valori massimi consentiti dalla tecnologia con cui avviene la connessione (se la rete è in fibra FTTH i due parametri dovranno essere il più vicini possibili a 1000 Mega e 100 Mega rispettivamente. Per quanto riguarda il ping e il jitter, invece, questi due valori devono essere il più vicini possibili allo zero.

Davide Raia– SosTariffe.it

Rimani aggiornato sul risparmio di SosTariffe.it: scarica l’App qui

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: