Vento forte e temporali in Liguria: allerta arancione tra il 14 e 15 luglio

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Genova – Siamo alle porte del peggioramento meteo atteso sulla Liguria e che, dalla serata di domenica 14 luglio 2019, coinvolge gradualmente Genova e tutta la regione. Saranno possibili fenomeni forti o molto forti, specie durante la notte e tutta la mattinata di lunedì con rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo. Dunque, la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal e che è stata modulata con le seguenti tempistiche:

  • GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 22 DI DOMENICA 14 LUGLIO FINO ALL’1.59 DI LUNEDI’ 15 LUGLIO;
  • ARANCIONE SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 2 ALLE 14.59 DI LUNEDI’ 15 LUGLIO. SEMPRE DALLE 2 ALLE 15, ALLERTA GIALLA SUI BACINI GRANDI DI TUTTE LE ZONE;
  • GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 15 ALLE 18 DI LUNEDI’ 15 LUGLIO.

Una profonda saccatura proveniente da Nord è in arrivo sulla Liguria e renderà, da questa sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la nostra regione. Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. Nell’ambito dei temporali più intensi saranno possibili grandinate, colpi di vento e trombe d’aria mentre il mare sarà in rinforzo fino a molto mosso al largo e localmente sotto costa. Una lenta e graduale attenuazione dei fenomeni è attesa da metà pomeriggio.

Le previsioni a Genova e in Liguria:

  • Domenica 14 luglio: attività convettiva nelle ore più calde con possibili isolati rovesci o temporali anche moderati, in particolare nell’interno. In serata aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati dalla tarda sera.
  • Lunedì 15 luglio: il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d’aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle zone B e D. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.


Potrebbe interessarti anche:

,

Acquario di Genova: ecco il nome del polpo gigante del Pacifico

,

Muuuugugno: il tormentone estivo di Latte Tigullio con Bergallo, Di Marco e Garbarino

,

Amt Genova: ecco i 43 nuovi bus da 18 metri, in servizio tra Ponente e centro

,

Genova, il nuovo Mercato del Carmine tra gastronomia e street food: al via il restyling

,

Genova, chiude Moda Italo in via XX Settembre


Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Leave your comment